La guida online alle spiagge e calette raggiungibili a piedi
Godetevi una vacanza senza tempo sulla spendida Isola di Ponza.
Un soggiorno rilassante, a due passi dalle più belle spiagge e calette raggiungibili a piedi, queste è Le Forna.
Non mancate di visitare l'Isola in barca, rimarrete meravigliati dagli imponenti Faraglioni e le suggestive grotte marine (per le Gite in Barca clicca qui)
"Le Forna, la parte dell'Isola dove la costa regala scenari di una bellezza unica."
Questa piccola Guida delle calette e spiagge di Ponza è stata realizzata da
Ponza è un'Isola interamente vulcanica, venuta sù dal mare secoli fà.
La sua caratteristica predominate è la roccia, le scogliere a picco sul mare, i numerosi anfratti, sono le meraviglie di questa piccola Isola incantata.
Ci sono diverse calette (scogli e spiagge) raggiungibili a piedi, tramite dei sentieri segnalati.
Qui in basso tutte le calette di Ponza raggiungibili a piedi e attrezzate con Punti di Ristoro e Noleggio Ombrelloni/Sdraio:
Queste spiagge e scogliere sono davvero tante, ma le più conosciute nella zona Le Forna sono quelle che trovi in basso.
Si raggiungono con Taxi Boat da diversi punti dell'Isola. C'è un'affluenza media, soprattutto in alta stagione le spiaggette sono molto frequentate in barca.
NB: Lucia Rosa, Cala Felce e Cala Inferno sono soggette a restrizioni di accesso per dissesto idrogeologico.
I punti non accessibili sono ben segnalati da Boe in acqua.
Attraverso semplici e rilassanti passeggiate, scopriamo la natura selvaggia di Ponza, completamente dominata dalla macchia mediterranea. Percorsi che permettono di conoscere le meraviglie naturali e le numerose testimonianze storiche di una terra tanto bella quanto semplice e incontaminata.
1. Il Forte Papa, nella Baia di Cala dell'Acqua. Il sentiero parte dalla strada per Cala dell'Acqua passando per i resti dell'ex miniera di bentonite. Il panorama è senz'altro uno dei più belli dell'Isola.
2. La bella passeggiata sulla Piana dell'Incenso, un altopiano in località Cala Caparra, che conduce a due luoghi di incontaminata bellezza e panorami straordinari.
3. La Montagnella è un posto molto suggestivo, soprattutto al tramonto quando lo spettacolo dal colle diventa particolarmente emozionante. La statua è stata recentemente restaurata, il sentiero è ben segnalato, semplice ed adatto a tutti.
4. Il Monte Core, in Località Campo Inglese. Una volta arrivati sulla parte alta si presenterà ai vostri occhi uno spettacolo bellissimo, da un lato si ammira tutta la Località di Le Forna e dall'altro la zona di Frontone e del Porto.
5. Dal Monte Guardia che sovrasta il Porto Borbonico con i suoi 280 metri di altezza, una volta arrivati in cima, passando tra i resti di antiche necropoli, si gode di un panorama mozzafiato.
6. Il Faro della Guardia, a picco sul mare è di un fascino unico al mondo. Oltre a questi percorsi ci sono infiniti belvedere da cui si ammirano emozionanti paesaggi.
NB.: I percorsi sono fortemente consigliati nel periodo primaverile e autunnale.
Cerchi una casa per le vacanze a Ponza?
Abbiamo diverse soluzioni a partire da 25 Euro a notte