Piccola baia, ben attrezzata e ricca di fascino. Discesa a mare semplice, adatta anche alle famiglie. Baciata dal sole per l'intera giornata, da qui è possibile vedere il sole tramontare sull'Isola di Palmarola
Uno scoglio a forma di mezzaluna, traforato per custodire le imbarcazioni, protegge un questo angolo singolare della costa di Le Forna. Nell'Ottocento i pescatori praticarono nella roccia giallastra delle pozze per adibirle a vivai di aragoste e grotte rifugio. Proprio qui custodivano le piccole imbarcazioni e le nasse di vimini intrecciati nella pesca. Cala Fonte, oggi facilmente raggiungibile per la costruzione di una comoda strada, è meta di numerosissimi visitatori che restano incantati per il contrasto fra il verde-smeraldo del mare e i colori variegati della roccia.
Curiosità: da una riva all'altra vi accompagna "Caronte"
Una vera e propria tradizione. Da anni il "Caronte" accompagna i bagnanti da una riva all'altra con la sua barchetta. Servizio offerto dietro corrispettivo di una piccola offerta
Come arrivare:
Cala Fonte è delle calette più comode da raggiungere, si trova a circa 10 Km dal Porto di Ponza.
Il Bus/Navetta esegue un servizio costante di accompagnamento a questa bellissima Baia (circa ogni 20 minuti c'è una partenza da Ponza Porto e viceversa).
E' raggiungibile attraverso una brevissima scalinata, comoda per tutti. A pochi metri dalla discesa a mare è disponibile un ampio piazzale per parcheggiare l'auto o lo scooter.
I nostri consigli:
Caletta molto piccola con fondale basso, adatta anche ai bambini. Comodo parcheggio a due passi dalla spiaggia, pochi gradini. Non perdete il tramonto su Palmarola, vi incanterà!